Titolo

Essere Soci

 

I Soci rappresentano per ViVal Banca - Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme, Bientina e San Pietro in Vincio la principale ragione d'essere ed il più potente motore di sviluppo.

La centralità di ogni singolo socio inizia dalla forma societaria di ViVal Banca, una banca cooperativa, mutualistica e locale che, in ossequio al principio di democrazia economica, prevede il voto capitale indipendentemente dal numero di azioni possedute.

I Soci, attraverso l'Assemblea, scelgono ed eleggono il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale, approvano il bilancio di esercizio e forniscono importanti orientamenti strategici alla Banca.

Ai Soci, dunque, viene riconosciuto un ruolo primario ed è proprio verso loro che la Banca indirizza prevalentemente la propria attività anche nell’ottica di assicurare vantaggi all’intera comunità locale senza perseguire finalità speculative e grazie ai soci il Credito Valdinievole mantiene un legame saldo e proficuo col territorio.

Anche la "Carta dei Valori" sancisce la centralità del socio. In questo documento si esprimono i valori fondamentali per le Banche di Credito Cooperativo, la loro strategia e la particolare attenzione al territorio e alle comunità locali.

Il vantaggio di essere Socio

Essere Socio di ViVal Banca - Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme, Bientina e San Pietro in Vincio significa:

  • Appartenere a un'istituzione profondamente radicata nel tessuto socio-economico locale
  • Partecipare alla vita di una cooperativa che esercita una funzione di sostegno alla crescita economica e sociale del proprio territorio
  • Identificarsi in un ente che non persegue obiettivi di lucro personale, ma destina ogni anno la quota dell'utile non reinvestita nell'azienda ad importanti iniziative ed interventi nella stessa zona operativa
  • Qualificare, anche attraverso il rapporto sociale, l'attività svolta
  • Comunicare più facilmente con la propria Banca, sentendosene parte e conoscendone gli obiettivi e lo spirito;
  • Usufruire dei vantaggi che la Banca offre ai propri Soci
  • Essere informati sull'andamento della Banca, suoi programmi e iniziative
  • Conoscere altre persone disponibili ad impostare un rapporto franco ed aperto, al di là del vantaggio economico
  • Avere accesso ai prodotti e servizi di ViVal Banca a condizioni vantaggiose.

Diventare Socio

Requisiti di ammissibilità a Socio

Possono essere ammessi a Socio le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli enti e le associazioni che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Banca.
Per i soggetti diversi dalle persone fisiche si tiene conto dell'ubicazione della sede legale, della direzione, degli stabilimenti o di altre unità operative.

Limitazioni all'acquisto della qualità di Socio

Non possono far parte della Banca gli interdetti, gli inabilitati, tutti coloro che non siano in possesso dei requisiti di onorabilità determinati ai sensi dell'art. 25 del D.L. 1 settembre 1993, n. 385, i falliti, nonché coloro che siano assoggettati a liquidazione coatta amministrativa.

Non possono altresì far parte di ViVal Banca coloro che, a giudizio del Consiglio di Amministrazione, siano gravemente inadempienti verso la stessa ViVal Banca - Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme, Bientina e San Pietro in Vincio o che abbiano costretto quest'ultimo ad atti giudiziari per l'adempimento di obbligazioni da essi assunte nei suoi confronti.

Come richiedere l'ammissione a Socio

Per l'ammissione, l'aspirante socio deve recarsi presso un qualsiasi sportello di ViVal Banca e sottoscrivere l’apposita domanda che sarà successivamente presentata al Consiglio di Amministrazione.