titolo

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dalla Banca
13/02/2020
ViVal Banca e l’energia “verde”

Anche per l’anno 2020 ViVal Banca ha deciso di utilizzare energia elettrica “verde” certificata con Garanzia d’Origine grazie alla fornitura negoziata da Bcc Energia.

A partire dal 2008, con il progetto “Rileggi la tua bolletta”, è stato creato un gruppo di acquisto con lo scopo di creare un paniere di Banche di Credito Cooperativo associate per contrattare sul libero mercato il miglior prezzo dell’energia elettrica.

Visti i positivi risultati ottenuti con il progetto e per superare gli ostacoli emersi è stato deciso di creare un Consorzio con l’intento di mettere a sistema il servizio di rinegoziazione delle condizioni di fornitura dell’energia elettrica strutturandolo per l’intero gruppo del Credito cooperativo.

Il Consorzio “Bcc Energia” è nato nel 2009 con 9 fondatori e comprende oltre 123 consorziati, tra i quali ViVal Banca, ai quali fornisce l’opportunità di acquistare sul libero mercato l’energia elettrica alle migliori condizioni offerte e una consulenza tecnica qualificata in campo energetico.

Lo statuto di Bcc Energia prevede la promozione dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili. Oltre a “pagare meno” l’energia, interessa “consumare meno”, cioè ottenere l’efficienza energetica ed aumentare la propria quota di energia da fonte rinnovabile.

Bcc Energia offre numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Ottenere il miglior prezzo dell’energia elettrica attraverso le operazioni di rinegoziazione e monitoraggio del mercato elettrico;
  • Ottenere un margine di risparmio sulla spesa energetica e sui consumi con progetti di efficienza energetica;
  • Estendere le opportunità riservate alle Bcc consorziate alle aziende Socie e clienti delle singole banche, elevando così la qualità e gamma dei servizi offerti e dando un importante messaggio che è quello di preservare l’ambiente circostante che un “bene comune” di tutti. I Soci e clienti non aderiscono direttamente a Bcc Energia ma usufruiscono dei servizi sviluppati appositamente per loro;
  • Convenzionare le utenze domestiche di dipendenti, amministratori, Soci, clienti delle Bcc fornendo un servizio di tipo mutualistico;
  • Offrire servizi di consulenza alle Bcc ed alle aziende Socie e clienti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica ed allo sfruttamento di fonti rinnovabili.