Titolo

Iniziative per i Soci

Leggi tutti gli eventi e le iniziative dedicati ai Soci.

Scarica il Modulo indispensabile per iscriversi

Archivio iniziative passate Archivio iniziative future
 
Iniziative per i Soci in corso
23/08/2019
ViVal per il Territorio - L'incanto di notte delle mura di Pisa.

L’incanto di notte delle Mura di Pisa

Il camminamento sopra le Mura medievali di Pisa è sbalorditivo nella sua bellezza, ma farlo di notte in un tour multimediale è qualcosa che toglie il fiato: illustrata e presentata lo scorso 17 luglio, l’iniziativa prenderà il via con l’inizio di settembre grazie ad una serie di tour notturni guidati per godere di una prospettiva ancora differente dello spettacolo offerto dalle Mura. Il progetto, denominato ”Mura di Pisa Night Experience” e ideato dall’Associazione Acquario della Memoria e dall’Ati Mura di Pisa, prevede percorsi multimediali con proiezioni sui monumenti di speciali effetti grafici speciali per ripercorrere la storia della città, dall’epoca romana a quella medievale fino ad oggi in una sorta di retrospettiva archeologica, in cui lo stupore scenografico delle immagini si abbina alla magnificenza del patrimonio architettonico e artistico.

A ottobre, infine, durante “Internet Festival” che avrà luogo alle Officine Garibaldi, è prevista una mostra multimediale con animazioni, mappe, iconografia antica, fotografie d’epoca, riproduzioni di stampe, incisioni antiche, e uno spazio apposito sarà riservato all’esposizione delle migliori fotografie scattate nel contest #MuraShot.

Se camminare ai piedi del Battistero e della Torre Pendente, del Camposanto Monumentale e del Duomo, è un’esperienza unica, camminare accanto al Battistero e alla Torre Pendente, al Camposanto Monumentale e al Duomo, è un’esperienza mistica: da oltre un anno è possibile grazie al recupero del percorso sulle antiche Mura medievali, finalmente completato dopo un lungo intervento di restauro e di messa in sicurezza. Dieci metri sopra il suolo possono essere anche nulla, ma in questo caso sono il trampolino per lo spirito: da lassù si vede un altro centro storico, un’altra Piazza dei Miracoli. Si vede un’altra Pisa, se possibile ancora più affascinante e abbagliante. Uno sale sulle Mura attraverso uno dei quattro punti di accesso dislocati lungo il camminamento e trova la pace, sfiorando, quasi accarezzando, i monumenti noti in tutto il mondo, ma anche giardini e abitazioni private, scorci inediti di panorama e orti colorati: è una rivelazione continua e non c’è un metro dei 3,1 chilometri totali, impreziositi da merletti e bastioni, che non sia fonte di ammirato stupore”.

pisa 3_small

pisa 2