Titolo

Iniziative per i Soci

Leggi tutti gli eventi e le iniziative dedicati ai Soci.

Scarica il Modulo indispensabile per iscriversi

Archivio iniziative passate Archivio iniziative future
 
Iniziative per i Soci in corso
23/08/2019
ViVal per il Territorio - Le bellezze di Pistoia

Le bellezze di Pistoia con un unico biglietto

Pistoia d’estate è ancora più bella. La luce che filtra nelle stradine del centro storico dai pertugi tra palazzo e palazzo, il sole che illumina i monumenti di colori diversi, le lunghe ombre del tramonto che accompagnano il cammino di visitatori e turisti. E così andare alla scoperta della città assume un valore di unicità tutte le volte che ci si appresta ad imboccare una via “nuova” a cui non avevi mai fatto caso, oppure alzando la testa per ammirare un particolare inedito nonostante quella chiesa l’avessi guardata cento volte. E siccome Pistoia d’estate è ancora più bella, ecco che la sinergia tra Pistoia Sotterranea, Medieval Italy e Fondazione Marini ha prodotto un percorso culturale unico nel suo genere: dal 5 agosto scorso è possibile andare alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico della città con un unico biglietto che permette un viaggio senza fine, immergendosi nel lontano passato per riaffiorare nel presente dopo aver compiuto un percorso che toglie il fiato. Un viaggio nell’arte e nella storia per tornare alle origini altomedievali di Pistoia scendendo nella città sotterranea per poi risalire e ammirare il Campanile, il Battistero, la Cattedrale, e infine lasciar correre la fantasia grazie alle opere dell’artista pistoiese più illustre del ‘900: Marino Marini.

Pistoia che respira in superficie. Pistoia che toglie il fiato nel sottosuolo. Pistoia che incanta con le sue bellezze nel dedalo di vie che riporta alla città d’altri tempi, in un tour straordinario tra testimonianze archeologiche e luoghi di fede, tra cultura e arte grazie alla sterminata produzione (oltre 3.500 opere) del Maestro Marini.

Con l’acquisto di unico biglietto che oscilla tra i 17 e i 24 euro il visitatore potrà riservarsi una visita indimenticabile di Pistoia anche con visite guidate.

Info e prenotazioni visite: tel. 0573.368023. Museo Marino Marini, Corso Fedi, 30.

Orari di apertura dall’1 luglio al 31 agosto 2019: lunedì 9-14; dal martedì al sabato 11-18; domenica chiuso; 15 agosto chiuso.

Orari di apertura dall’1 settembre 2019: lunedì chiuso; dal martedì al sabato 11-18; domenica 14,30-19,30.

Info: 0573 30285; fmarini.direzione@gmail.com.

pistoia 1